Bouquet invernali e primaverili: i nostri spunti floreali

Share!

Devo avere fiori vicino a me, sempre, e sempre.    – Monet   –

C’è chi ogni settimana va dal fioraio per comprare un mazzo di fiori da mettere sopra il tavolo in cucina. O anche semplicemente per sentire quel profumo così buono che mette il buonumore anche quando piove. Fiori, delizia per i nostri occhi, piacere per l’olfatto.

Non ci stupisce affatto che i fiori siano una delle componenti fondamentali di un matrimonio. Senza contare che sono i protagonisti indiscussi di quel rito che è familiare a tutti noi: il lancio del bouquet, un gesto di buon auspicio per chi lo afferra, che dovrebbe sposarsi entro l’anno.  La tradizione vuole che il bouquet, rigorosamente abbinato al vestito della sposa, ha origini molto antiche. Si dice che in Oriente si usasse ornare la sposa con dei fiori d’arancio (gli illustri antenati del bouquet!), come augurio di fertilità. Il bouquet, dunque, ha un valore altamente simbolico oltre che estetico.

Andare alla ricerca di idee sempre nuove per i bouquet delle spose è entusiasmante per noi, che amiamo l’eleganza e la cura del dettaglio in tutti i matrimoni che organizziamo. Perché anche i fiori sono espressione del nostro stile.

 

Per esservi di ispirazione, abbiamo pensato di proporre degli spunti floreali sia per chi si sposa nell’affascinante clima invernale, sia per chi ha scelto di dire “sì!” nel tepore primaverile o tra i lucenti raggi di sole dell’estate. Prima di cominciare, però, ecco un consiglio molto utile: scegliete sempre dei fiori di stagione, magari impreziosendo la composizione con altri elementi naturali come bacche e ranuncoli.

I fiori per l’inverno, tra delicatezza ed eleganza

Tulipano

Ranuncoli

Dalia

Peonia Bianca

Calle

I fiori consigliati per l’estate, tra romanticismo e lucentezza

Rose, rose e ancora rose

Rosa Inglese

Olivo
Eucalipto
Rosa a Grappolo

Girasoli
Le margherite
I fiori di campo

Per il bouquet estivo è interessante anche la scelta di utilizzare un fiore solo. Un vero e proprio tocco di classe.

State già immaginando gli abbinamenti di fiori che comporranno il vostro bouquet? Date il via libera alla fantasia. Presentateci le vostre idee e lasciatevi consigliare da noi! Studieremo insieme il bouquet che più si adatta allo stile del vostro matrimonio, tenendo conto anche dei colori di tendenza in un dato anno o periodo dell’anno.

Nel frattempo vi lasciamo con le immagini di alcuni meravigliosi bouquet.

Bouquet di Girasoli  

Bouquet di Rose Rosse

Leave Comment

Grazie per aver letto il mio articolo!

Se ti fa piacere iscriviti alla News letter per rimanere aggiornata su tutti i miei consigli per il tuo Matrimonio  -  Mariella S.
Iscriviti
Sì, lo voglio
close-link